mercoledì 22 aprile 2020

UN FLASH POST (RIMOSSO) PER IL 25 APRILE

Flash post? Sì un post di breve durata per celebrare il 75 anniversario della Liberazione dal fascismo. Esso rimarrà soltanto fino al prossimo 2 maggio, poi verrà rimosso, ma con l’impegno di tornare con un altro flash post il 25 aprile 2021.

Questo era l'incipit del post caricato nei giorni immediatamente precedenti la festa della Liberazione, è stato il mio modo per celebrare un 25 aprile che quest'anno si prospettava molto diverso dai precedenti. L'emergenza sanitaria ci ha obbligato tutti a manifestare da casa l'anniversario della liberazione dal fascismo proprio in un momento in cui il fascismo ha rialzato la testa e si sta diffondendo in Italia ed Europa. Per questa ragione ho deciso di usare il mio blog per esprimere il mio sostegno alla causa antifascista con un post temporaneo che, come promesso, oggi ho rimosso. Diversamente dal solito ho diffuso fra i miei amici e conoscenti - qualche decina di contatti - il post che conteneva una bellissima versione parigina di Bella Ciao ed un omaggio ad un grande storico e resistente: Marc Bloch. Il post è stato visualizzato più di 500 volte (la maggior parte delle quali fra il 24 ed il 25 aprile). Il mio blog è abbastanza orso, non è avvezzo a tante visualizzazioni perché serve a me come deposito dei miei scritti, citazioni, appunti per lo più di argomento storico. Quindi di solito ci entro io, al massimo viene visualizzato accidentalmente o da pochi amici e conoscenti espressamente invitati. Se tante visualizzazioni possono significare che, in qualche modo, ho contribuito a diffondere la necessità di ridare forza ai valori dell'antifascismo  ne sono felice. Ora però il blog torna alla sua funzione originaria, con la promessa  di tornare il prossimo 25 aprile. 
Grazie a tutti C.W.




Nessun commento:

Posta un commento